Imposte e tasse sulla pubblicità, informati sui permessi

Apporre un manifesto pubblicitario su di una vetrina, cartellone o altro spazio, comporta il pagamento di un'imposta e spesso la richiesta di un permesso.


La tassa sulla pubblicità è disciplinata da un Decreto Legge ma lascia alle amministrazioni comunali ampia interpretazione e possibilità quindi di stabilire regole diverse per ogni Comune.

Ecco le 3 situazioni possibili

  • il comune non ha redatto un regolamento sulla pubblicità e vale la normativa nazionale

  • il comune obbliga una comunicazione all'ufficio pubblicità di avvenuta affissione e il pagamento di una tassa mensile

  • il comune obbliga la domanda di concessione permesso di affissione, la realizzazione di un progetto e il relativo pagamento dell'imposta


Nononstante le disposizioni di legge, non tutti i Comuni hanno redatto un Piano Generale degli Impianti Pubblicitari (PGIP) cioè un regolamento che disciplina la pubblicità e le affissioni.

Per avere quindi chiarimenti è consigliabile rivolgesi al proprio Comune, all'ufficio relazioni con il pubblico, allo sportello del cittadino, all'ufficio tributi, affissioni o se fortunati, sul sito web del comune in cui si vuole esporre la pubblicità.

Per maggiori dettagli puoi consultare la normativa ufficiale Decreto legislativo del 15/11/1993 n. 507

Novità
Affitta la tua vetrina

Se hai una vetrina libera che non utilizzi ora puoi affittarla come spazio pubblicitario.

Scopri come
Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Linkedin

© Zonalibera.it - Trova o affitta spazi pubblicitari | chi siamo | privacy | contatti